Stress e lavoro correlato

Direttori: Prof. Serafino Ricci e Arrigo Pedon,

INTRODUZIONE

Un efficace stress management in azienda è importante non solo per il miglioramento della qualità di vita, ma anche per la riduzione di molti impatti dello stress che diminuiscono la prestazione organizzativa (assenteismo, incidenti, qualità, costi, ecc.). Il D.Lgs. 81/08 richiede inoltre che la valutazione dei rischi consideri anche lo stress lavoro-correlato.
Il percorso si propone di fornire le conoscenze necessarie per valutare e gestire il rischio stress e i fattori di rischio psicosociale in azienda secondo le migliori prassi, definire e implementare le azioni più appropriate per la promozione del benessere organizzativo e la riduzione del rischio stress.
Si tratteranno quindi gli argomenti del rischio psicosociale, del processo di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, delle misure seguenti alla valutazione. Saranno presentati casi aziendali, metodi e buone prassi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto in modo particolare ai professionisti della salute e sicurezza (RSPP, RLS, tecnici della prevenzione, ingegneri, psicologi, medici competenti ecc.), ai ruoli con responsabilità sulla sicurezza (datori di lavoro, dirigenti, preposti), agli specialisti nell’area risorse umane (HR Director o Specialist).

X