Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Forense

Direttore: Prof. Arrigo Pedon;
Co-Direttori: Dott.ssa Clara Amato (Università di Siena e Gõtenborg), Dott.ssa Loredana Petrone (Università La Sapienza, Università G. D’Annunzio di Chieti), Dott.ssa Marilena Cestari (Vicepresidente Activamentis).
Docenti: Prof. Paolo Roma (Università La Sapienza), Prof. Arrigo Pedon (Presidente Associazione Activamentis).
Tutor: Dott. Francesco Esposito

La scadenza delle iscrizioni è fissata per 25 Ottobre 2018 (il corso avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di iscritti: 10);

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Serafino Ricci (Presidente Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi Sapienza di Roma), Prof. Florencio Vicente Castro (già Preside de la Facoltad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Extremadura), Prof. Augusto Gnisci (docente di Metodologia all’Università di Napoli, sede di Caserta), Prof. Antonello Chirumbolo (docente di Teoria e Tecniche dei Test all’Università Sapienza di Roma), Prof. Lucia Boncori (già docente di Teoria e Tecniche dei Test alla Sapienza di Roma), Prof. Gianluca Vago (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano), Prof. Gabriella Pravettoni (Presidente del Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Scienze Cognitive e Processi Decisionali dell’Università di Milano), Prof. Valeria Caggiano (Docente di psicologia all’Università di Roma 3).

CONVENZIONI DI COLLABORAZIONE
Il Corso di alta formazione in Psicodiagnostica è organizzato dalla Associazione Activa Mentis in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell’Apparato Locomotore dell’Università degli Studi Sapienza di Roma, la Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad di Extremadura (Spagna); Dipartimento di Giurisprudenza Università LUMSA di Roma; Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma; Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano; Facoltà di Psicologia dell’Università di Salamanca.

OBIETTIVI
Il Corso si pone l’obiettivo di dare agli psicologi e medici psichiatri competenze che permettano di svolgere interventi di carattere valutativo e psicodiagnostico nei contesti clinici, psichiatrici, lavorativi, scolastici e in quelli della psicologia e psichiatria forense.

PROFILO PROFESSIONALE
Il profilo prevede approfondite conoscenze sulle caratteristiche statistiche e psicometriche dei test psicologici, sulla modalità di somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti test e questionari di personalità, di intelligenza, neuropsicologici, attitudinali, di interesse, di orientamento e di analisi dei contesti organizzativi e lavorativi, sulla stesura di relazioni peritali in ambito penale e civile.

LUOGO DELLE LEZIONI E DURATA
Le lezioni del Corso di Alta Formazione si svolgeranno presso le aule di Medicina Legale della Sapienza (Viale Regina Elena 336, II Piano).
Il Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica ha complessivamente quattro moduli didattici e consente di ottenere il titolo di Esperto in Psicodiagnostica Forense.

DESTINATARI
Laureati in psicologia, medicina, psicoterapeuti, laureandi in psicologia, psichiatria, e specializzandi in psichiatria.

NUMERO DEGLI ISCRITTI
Numero massimo di iscritti: 20
Numero minimo di iscritti: 10 (ai fini dell’attivazione del Corso)

Se non si raggiungono i 10 partecipanti il corso sarà rimandato finché non si raggiunge il numero sufficiente di iscritti.