Corso di perfezionamento in Formazione Formatori

Direttori: Prof. Arrigo Pedon, Prof. Florencio Vicente Castro, Prof. Serafino Ricci
Vicedirettori: Prof. Fabrizio Sprega,
Coodinatori scientifico-didattici: Dott. Loredana Petrone, Dott.ssa Clara Amato

CONVENZIONI DI COLLABORAZIONE CON:

Universitad de Extremadura (Spagna): Facoltà di Psicologia; Istituto di Medicina Legale dell’Università “Sapienza” di Roma; Università di Bari: Facoltà di Psicologia; Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università statale di Milano; Università LUMSA di Roma: Facoltà di Giurisprudenza e Corso di Laurea in Psicologia; Facoltà di Psicologia dell’Università di Salamanca; Università di Roma Tre: Corso di laurea in Scienze della Formazione.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Corso di Perfezionamento in Formazione Formatori si propone di formare degli esperti nei ruoli e nei processi di formazione, nei metodi di apprendimento, nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella progettazione di interventi formativi, nella gestione dell’aula, nella progettazione finalizzata, nella valutazione delle attività di formazione, nel monitoraggio formativo, nel bilancio e nella certificazione delle competenze, ecc. Promuove, quindi, la formazione di una figura professionale completa e competente, capace di gestire all’interno dell’azienda o come libero professionista i processi di formazione, con competenze pluridisciplinari per saper padroneggiare ed applicare al meglio le metodologie di interazione comunicativa col gruppo e saper trasmettere in maniera ottimale le conoscenze.

SBOCCHI LAVORATIVI

Esperto nella programmazione e gestione della formazione, della consulenza, dell’insegnamento, degli staff organizzativi (imprese, enti, pubblica amministrazione, sanità, organizzazioni no-profit…). Esperto nei processi di gestione e di sviluppo della formazione, con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi relativi alla formazione dei formatori, nella comunicazione e gestione dell’immagine, nello sviluppo organizzativo.

DESTINATARI

Laureati in giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze umanistiche, psicologia, medicina, psicoterapeuti, laureandi in giurisprudenza, psicologia, medicina, e specializzandi in medicina.

DOCENTI

Prof. Arrigo Pedon (Past Preside della Lumsa), Prof. Fabrizio Sprega (docente alla LUMSA), Prof. Serafino Ricci (Direttore di Medicina legale della Sapienza), Prof. Florencio Vicente Castro (Preside Facoltà di Psicologia Università de Extremadura, Spagna), Prof. Angelo Rinella (Preside Facoltà di Giurisprudenza alla LUMSA), Prof. Antonio Chirumbolo (docente a La Sapienza), Prof. Valeria Caggiano (docente a Roma Tre), Prof. Augusto Gnisci (docente all’Università di Napoli-Caserta), Prof. Adriano Zamperini (docente all’Università di Padova), Prof. Gabriella Pravettoni, (Presidente del Corso di laurea in Scienze Cognitive dell’Università di Milano), Prof. Clara Amato (docente all’Università Europea di Roma), Prof. Gianni Marocci (docente all’Università di Firenze), Prof. Roberta Maeran (docente all’Università di Padova), Prof. Piergiorgio Gabassi (docente all’Università di Trieste, sede di Gorizia).