Corso di perfezionamento in Formazione Formatori – Didattica

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1 Mission e vision della formazione

  • Gli scenari della formazione
  • Gli stakeholder e gli altri attori della formazione
  • Il Knowledge Management e il Lifelong learning nelle organizzazioni
  • I ruoli del formatore e la learning organization
  • Le competenze distintive e il percorso di sviluppo individuale e di gruppo
  • Il processo di formazione

Modulo 2 Team building e gestione dell’aula

  • Team building: il gruppo come risorsa per apprendere
  • Dal gruppo al team: conoscenza e interazione
  • La percezione e la formazione delle impressioni
  • Le dinamiche di gruppo: il rapporto tra competizione e collabo- razione
  • Team building: approcci e tecniche

Modulo 3 Le logiche, i processi e i metodi di apprendimento

  • Fondamenti di neuroscienze sull’apprendimento
  • Il processo di apprendimento
  • Modelli d’apprendimento per la formazione L’apprendimento in aula

Modulo 4 L’analisi dei fabbisogni degli interventi formativi

  • L’analisi dei fabbisogni formativi e le fonti dei fabbisogni
  • Gli strumenti: approccio qualitativo e approccio quantitativo
  • L’intervista, il questionario, il focus group, l’incidente critico
  • Il bilancio di competenze e il reporting

Modulo 5 La progettazione degli interventi formativi

  • L’analisi del contesto
  • La progettazione di un intervento formativo: macro e micro progettazione
  • Gli elementi critici: contenuti, obiettivi, risultati attesi, metodologie e destinatari
  • Gli strumenti di programmazione e pianificazione: cronogramma, GANTT
  • La stesura del budget/piano finanziario

Modulo 6 Il coordinamento degli interventi formativi

  • I metodi, strumenti e tecniche degli interventi formativi
  • L’osservazione delle dinamiche d’aula
  • Public speaking
  • La comunicazione come strumento di lavoro del docente

Modulo 7 La valutazione degli interventi formativi

  • La valutazione della formazione come attività di ricerca: caratteristiche, oggetti, soggetti
  • La valutazione e il monitoraggio iniziale, in itinere, finale
  • Le aree di indagine della valutazione: il gradimento, l’apprendimento, i comportamenti e i risultati
  • Gli strumenti e le fonti d’indagine
  • Il bilancio e la certificazione delle competenze

Modulo 8 La progettazione finanziata

  • Il monitoraggio delle fonti di finanziamento
  • Cenni di project management: gli strumenti e le tecniche
  • La scrittura di progetto: l’analisi del fabbisogno, lo studio del contesto socio-economico, la creazione della partnership, la programmazione e la pianificazione delle attività di progetto, la struttura organizzativa, la stesura del budget, il sistema di verifica e valutazione, la diffusione dei risultati.

METODOLOGIA DIDATTICA

È previsto l’utilizzo di una metodologia didattica attiva che integra l’apprendimento di modelli e teorie con l’esperienza concreta, l’osservazione di situazioni simulate, l’autodiagnosi. I partecipanti divengono protagonisti e sono loro stessi una sorgente di idee. Per questo il clima e l’ambiente didattico sono strutturati in modo da facilitare la discussione e la messa in comune di idee, pensieri, opinioni e esperienze dei partecipanti e i docenti svolgono anche il ruolo di animatori dell’apprendimento in gruppo. Lezioni frontali, discussione di casi concreti, lavoro in sottogruppi.

ATTESTATO

A conclusione del Corso, l’Universitad de Extremadura (Spagna), l’Associazione Activa Mentis e l’Università La Sapienza di Roma Scuola rilasceranno un attestato di conseguimento e superamento del Corso di alta formazione in Formazione Formatori.

COMPATIBILITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso è compatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.

ORARIO LEZIONI

Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

GIORNI DI LEZIONE

Venerdì 5 Aprile 2019;

Venerdì 19 Aprile 2019;

Venerdì 3 Maggio 2019;

Venerdì 17 Maggio 2019;

Venerdì 7 Giugno 2019;

Venerdì 21 Giugno 2019;

Venerdì 5 Luglio 2019.

LUOGHI DELLA DIDATTICA

Roma: Università Sapienza, Istituto di Medicina Legale, Viale Regina Elena 336, II piano..